Ultime notizie

Rapporto Scuola-Famiglia

Rapporto Scuola-Famiglia - Mamy's Club

Il Mamy’s Club, fin dalla sua costituzione nel 1989, ha da sempre sostenuto e coltivato con amore il Rapporto Scuola e Famiglia.

I rapporti tra Scuola e Famiglia sono fondamentali per costruire una base coerente e sicura intorno al bambino e per avere una continuità educativa tra casa e scuola. Diventa quindi importante la relazione con i genitori e la costruzione di un rapporto di fiducia tra genitori e le educatrici. Per tale ragione le relazioni con le famiglie non sono un accessorio, bensì costituiscono un aspetto basilare del Processo Educativo.

La scuola Mamy’s Club organizza situazioni formali ed informali di coinvolgimento diretto dei genitori attraverso:

Colloqui Personali: con la Direzione e/o la propria educatrice di riferimento, finalizzati alla programmazione dell’inserimento e ad una conoscenza più approfondita del bambino.

Tutoraggio: colloqui programmati bimestralmente per la verifica del cammino del bambino, o quadrimestrali durante la consegna delle schede personali e secondo un calendario di disponibilità settimanale delle docenti. Tali colloqui possono essere richiesti dalla famiglia, ma anche sollecitati dalla scuola.

Riunione dei Genitori: è convocata a fine settembre al fine di esporre l’organizzazione generale della scuola, viene letto il PTOF e vengono discusse altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa.

Incontri di Formazione per i Genitori: la scuola Mamy’s Club organizza incontri serali con i genitori, col lo scopo di approfondire alcune tematiche educative e professionali al fine di creare occasioni di dialogo e confronto tra le famiglie. Le tematiche di questi incontri vengono decise dalla Direzione e dai genitori e vertono su temi sanitari ed educativi. Di fondamentale importanza anche l’Orientamento Familiare che aiuta i giovani genitori ad affrontare serenamente l’educazione dei propri bambini.

Laboratori Genitori-Figli, Feste e Gite: la scuola Mamy’s Club promuove svariate iniziative extrascolastiche e ludiche che coinvolgono adulti e bambini in un clima festoso. Numerose sono infatti le gite proposte nei mesi autunnali e primaverili oltre che le occasioni festive all’interno della scuola come la Festa di Carnevale o i numerosi laboratori genitori-figli che vengono proposti durante l’anno. Tutti questi ambiti di collaborazione sono reale occasione di verifica del livello di qualità del servizio offerto e di raccolta delle proposte di innovazione da parte delle famiglie degli iscritti.