Ultime notizie

L'asilo nido

Asilo nido Palermo - Mamy's Club

Il Nido d'Infanzia Mamy's Club è autorizzato ad accogliere i bambini dagli otto mesi ai tre anni. In Nido è un luogo nel quale ha inizio quel percorso educativo volto a promuovere nel bambino lo sviluppo delle competenze cognitive, affettive, volitive e relazionali, al tempo stesso, si pone come sostegno sociale delle famiglie, per coinvolgerle nell'educazione dei loro bambini.

La giornata al Nido

Asilo nido Palermo - Mamy's Club
7.30 – 9.00 Accoglienza
9.00 Merenda
9.30 Attività didattica
9.30 -10.00 Gioco libero in giardino o salone giochi
11.15 momento dell'igiene personale
11.45 mensa
12.30 momento dell'igiene personale
13.00 Attività di fabulazione
13.00 - 14:30 Uscite 1' fascia oraria
13.30 - 15.30 riposino per chi rimane con noi il pomeriggio
16.00 merenda
16.00 - 17.30 Gioco libero o laboratorio pomeridiano e uscite 2' Fascia oraria

Inserimento:

Asilo nido Palermo - Mamy's Club

L'ingresso del bambino nella Scuola è una tappa fondamentale per la sua crescita. Questo momento costituisce il primo incontro con il mondo esterno, con le sue regole e le sue richieste. È una tappa importante anche per la famiglia, che si confronta con l'esperienza del "diventare grande" del proprio figlio, rappresentata dalla crescita delle esigenze di relazione e comunicazione del bambino.
L'incontro tra scuola e famiglia è anche incontro di aspettative: è importante che le educatrici ascoltino le loro richieste e offrano uno spazio di confronto per renderli partecipi dei metodi educativi e didattici attraverso un'immagine viva della giornata del bambino.

Il momento dell'Inserimento rappresenta un aspetto qualificante del progetto educativo, un buon rapporto avviato in questa fase è fondamentale per aiutare il bambino e la sua famiglia a superare eventuali difficoltà iniziali e serve all'insegnante per acquisire validi strumenti di conoscenza indispensabili allo svolgimento del suo lavoro.  L'inserimento graduale dei bambini nella scuola sarà attuato dopo un Incontro Individuale tra la Famiglia, la Direzione e l’Educatrice di riferimento al fine di descrivere abitudini e peculiarità del proprio bambino e conoscere le tappe dell’imminente inserimento.

L'inserimento costituisce un momento di crescita importante, grazie al quale il bimbo prende coscienza di sé e diventa più autonomo e sicuro per tale ragione il Mamy's Club propone un inserimento il più possibile graduale, cosicché il bambino abbia tutto il tempo necessario per ambientarsi: il periodo dell'inserimento può infatti variare da una settimana a un massimo di un mese, anche se l'arco di tempo cambia a seconda del bambino.

Solitamente il periodo dell'inserimento è strutturato nel modo che segue:

I giorno: 1 ora con la mamma
II giorno: 30 Minuti con la mamma e un'ora da solo (con la mamma che aspetta in saletta)
III giorno: 2 ore da solo
IV giorno: 3 ore da solo
V giorno: 4 o più ore da solo (incluso il pranzo)

Il personale è sempre attento all'esigenze del bambino ed è propenso a condividere informazioni ed esperienze quotidiane, in un clima di collaborazione per rendere più efficiente il compito educativo.